La tecnologia Blockchain è associata erroneamente solamente alle Cryptovalute come il Bitcoin, mentre invece è una tecnologia che si adatta benissimo a registrare e certificare come era fatto un file in un certo momento. Le cryptovalute utilizzano la blockchain per notary_block_image_1_2@2xregistrare le transazioni, in modo che rimanga registrato senza correre il rischio di truffe lo spostamento di cryptovaluta da un wallet ad un altro.

La tecnologia Blockchain è un database distribuito che conserva un elenco in continua crescita, di registri di transazioni di dati (i blocchi, in inglese block) che vengono concatanati (catena, in inglese chain). Ciascuna porzione del sistema decentralizzato dispone di una copia dell’elenco di registri; non esiste alcuna copia “ufficiale”. In questo modo le informazioni sono protette da manomissioni e revisioni, infatti per poter essere accettato è necessario che la catena di blocchi venga accettata dalla maggior parte dei nodi che fanno parte della blockchain, per il concetto di democrazia della Blockchain.

Un software che si occupa di backup può sfruttare la Blockchain per certificare che un file era già esistente in un certo momento ed era uguale a quello che sta presentando. Un esempio concreto potrebbe essere legato al mondo della notary_block_image_certificate@2xtutela dei brevetti. In caso di contestazione è possibile presentare un certificato con prova crittografata che la sua opera d’arte esisteva in un determinato momento nel passato, che era stata creata da lui.

L’altro caso in cui è utile l’utilizzo della Blockchain all’interno di un software di backup è per identificare le alterazioni all’integrità del file. Ad esempio nel caso in cui sospettiamo che un documento è stato modificato, possiamo ricorrere alla Blockchain per controllare se il file è uguale a quello conservato nel backup.

Viviamo in un mondo in cui i dati lineari sono continuamente minacciati e Acronis Notary è solo il primo passo verso una nuova generazione completa di protezione dei dati. Scopri il modo in cui Acronis sta sviluppando il suo approccio per proteggere i tuoi dati in un mondo in cui le minacce sono sempre più complesse.