BitLocker è un componente che si occupa di crittografare interi hard disk o dispositivi rimovibili, presente nei sistemi operativi Microsoft Windows:bitlocker-password-prompt-screen-windows-10

  • Windows Vista Ultimate/Enterprise

  • Windows 7 Ultimate/Enterprise

  • Windows 8 and 8.1 Pro/Enterprise

  • Windows 10 Pro/Enterprise/Education

  • Windows Server 2008 or later

Di norma BitLocker è incluso nelle versioni per workstation di Windows mentre nelle versioni server di Windows di solito non è installato per impostazione predefinita ma può essere installato se necessario.

Quando si cifra il volume in cui risiede il sistema operativo, BitLocker pone il boot loader ed altre informazioni sul servizio nella partizione di sistema dell’unità, l’unica che non viene crittografata.
La partizione di sistema viene normalmente creata automaticamente durante l’installazione del sistema operativo Windows. Se l’unità è già stata partizionata completamente prima dell’installazione, Windows non sarà in grado di creare la partizione di sistema. In questo caso, se si abilita la crittrografia, Windows offrirà l’utilizzo dello spazio disponibile sull’unità per ripartizionare l’unità e creare la partizione di sistema. per permettere l’attivazione di BitLocker in seguito.

Kaspersky Security Center è in grado di gestire il funzionamento di BitLocker nelle workstation e nei server su cui è installato il Network Agent e Kaspersky Endpoint Security 10, configurando i parametri di BitLocker nella policy di Kaspersky Endpoint Security.

Nella console Kaspersky Security Center, l’amministratore può:

  • Configurare, avviare e arrestare BitLocker in remoto
  • Monitorare lo stato di crittografia dei dispositivi
  • Fornire la chiave per il recupero dell’accesso o la decodifica dei dati

Kaspersky Security Center consente di configurare meno parametri di BitLocker rispetto alle politiche di gruppo di Active Directory, ma a differenza delle policy, consente di avviare e arrestare BitLocker senza l’assistenza dell’utente.

I prodotti KasperskyLab sono progettati per proteggere quanto di più importante puoi avere: i tuoi dati. La soluzione KasperskyLab for Business implementa delle forme crittografiche per dare confidenzialità alle tue informazioni.

Inizia una prova gratuita senza limitazioni di Kaspersky Endpoint Security for Business Encryption oppure scrivi all’indirizzo rivenditori@questar.it o telefona allo 035-6666.399