Kaspersky EDR Optimum

Realizzare un attacco informatico è sempre più semplice e meno costoso, aumenta il numero di aziende, anche di piccole e medie dimensioni, che subiscono attacchi mirati. Le nuove minacce hanno un livello sempre più elevato, sfruttano tecniche sofisticate in grado di superare le tradizionali soluzioni antivirus.

Nell’ambito della cybersecurity allo stesso tempo si riscontra una crisi di talenti, gli esperti in materia sono sempre più difficili da trovare, secondo una stima pubblicata da Forbes lo scorso anno, i posti non coperti nel settore della sicurezza informatica cresceranno fino a 1,8 milioni entro il 2022. Molte aziende di conseguenza sono in difficoltà e rischiano di cadere vittima di attacchi e trovarsi impreparate.

La nuova soluzione Kaspersky EDR Optimum

Per combattere le nuove minacce non resta che affidarsi alla tecnologia, che consente di implementare soluzioni di sicurezza all’avanguardia. Tra le novità introdotte da Kaspersky, EDR Optimum consente di costruire un meccanismo di protezione con risposta istantanea ed automatica unita all’analisi delle cause dell’attacco.

La soluzione semplifica notevolmente la gestione della cybersecurity, infatti grazie ad un’unica console on-premises o cloud based, permette di:

  • Svolgere un’indagine approfondita sull’attacco, dando risposte relative alla causa e al contesto, alle azioni che sono già state eseguite, allo stato in tempo reale della minaccia e al numero di dispositivi attaccati.
  • Visualizzare il percorso di diffusione dell’attacco, aiutandoti a comprenderne l’evoluzione e le principali tecniche e procedure utilizzate.
  • Rispondere alla minaccia con un singolo click, prevedendo: quarantena automatica dei file associati alla minaccia, isolamento degli host infetti e prevenzione della diffusione del file malevolo attraverso il network.
Kaspersky EDR Optimum

Senza EDR il costo e il tempo impiegati per la raccolta e l’analisi delle prove emerse da centinaia di endpoint sarebbe molto elevato, secondo una stima di Kaspersky per svolgere questo tipo di attività gli esperti di sicurezza possono addebitare fino a 600 dollari/USD all’ora.

Come assicurarsi protezione completa

Per fornire alle aziende una protezione completa Kaspersky EDR Optimum si combina perfettamente con le altre soluzioni di cybersecurity: Kaspersky EndPoint Security for Business e Kaspersky Sandbox. In questo modo i tuoi dispositivi saranno protetti automaticamente da un’ampia gamma di minacce comuni, ma anche dagli attacchi mirati e sofisticati in grado di espandersi all’interno dell’infrastruttura.